Storia

Rock Inn Somma nasce nella primavera del 2006 ad opera di un gruppo di ragazzi di Somma Lombardo che, per sopperire alla mancanza di un evento musicale rock nella provincia, hanno pensato di crearne uno loro; subito hanno messo in pratica l'idea e, nonostante il tempo fosse davvero poco, in pochissimi mesi è nato il primo festival rock della città di Somma Lombardo: Rock Inn Somma.

Non intendendo lucrare sulla manifestazione, i ragazzi dello staff hanno deciso di devolvere parte del ricavato in beneficenza e si sono subito rimessi al lavoro per presentare l'edizione 2007 chiamandosi goliardicamente "Gli Amici Del Bar".

Di anno in anno il festival è cresciuto, proponendo al suo interno, oltre ai concerti rock che sono l'anima di Rock Inn Somma, altre attrazioni: il torneo di Guitar Hero con band al completo, il motogiro, il raduno di auto storiche, gli incontri di wrestling, il torneo di Dungeons & Dragons, la dimostrazione canina, l'intrattenimento per i piccoli e la gara di produzione di birra artigianale.
L'evoluzione è avvenuta anche a livello culinario: partendo dalle classiche salamelle e patatine fritte si è arrivati alla pasta passando tra stinchi, polli, calamari fritti e piatti vegetariani e vegani.

Poco prima della 5a edizione, quella del 2010, il gruppo degli organizzatori ha deciso di fondare una propria Associazione di Promozione Sociale che ha preso il nome dal festival, "Rock Inn Somma"!

Nel 2011, il forte consenso del pubblico sempre più ampio ci ha obbligato a trovare una nuova location per ospitare il festival.. da un ambiente contenuto e a carattere più "famigliare", ci siamo spostati in un campo sportivo in disuso per permettere alla festa di ospitare le migliaia di persone che ci sostengono ogni anno.
Questo cambiamento è stato un enorme sforzo da parte degli organizzatori, sia a livello logistico per consentire la buona riuscita della festa, sia a livello fisico e ha segnato un punto di ripartenza per organizzare un festival sempre migliore.

Forti dell'esperienza accumulata passo dopo passo fino ad oggi e consapevoli della fiducia che ogni anno gli innumerevoli partecipanti al festival ci dimostrano, saremo sempre lieti di darvi il benvenuto cercando di proporre sempre buona musica!

Stay heavy!